Pausa didattica – dal 29 gennaio al 10 febbraio

indicazioni per il periodo di pausa didattica

Utente RERF070004-aut

da Rerf070004-aut

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI E ALLE LORO FAMIGLIE

Dal 29 gennaio al 10 febbraio si svolgerà un periodo di pausa didattica volto al recupero e al potenziamento degli apprendimenti.

Qui di seguito le indicazioni assunte dal Collegio dei docenti. Si rammenta ai docenti la necessità di effettuare una prova al termine del periodo di pausa per valutare l’efficacia degli interventi.

COS’E’
La Pausa didattica si basa sulla sospensione in tutte le materie della progressione del piano di lavoro, ossia in due settimane, individuate agli inizi del pentamestre, i contenuti disciplinari non
procedono e i Docenti si dedicano solo alle attività e alle verifiche di recupero e/o di potenziamento. Fanno eccezione le classi quinte, per le quali, a discrezione del Consiglio di classe, il programma procederà in modo lineare.
La settimana di Pausa didattica ha la finalità di consentire il recupero curricolare e intensivo delle discipline risultate insufficienti attraverso il normale orario curricolare.

L’organizzazione della settimana della Pausa Didattica prevede che:

gli studenti che hanno discipline da recuperare:
– debbano rimanere in classe e seguire le attività di recupero proposte dal Docente

gli studenti che non hanno discipline da recuperare possano:
– essere coinvolti nel recupero dei compagni con insufficienza (peer to peer, cooperative learning…)

– lavorare in classe in modo autonomo su temi assegnati dal Docente;

– partecipare alle attività di potenziamento aperte a tutte le classi, a insindacabile giudizio del Docente presente in classe.

Durante la “pausa” tutti i docenti dovranno prediligere un setting di classe volto a favorire la coesione e la costituzione di gruppi di lavoro cooperativi e la didattica laboratoriale.
A conclusione della pausa didattica, si prevede la somministrazione di una prova di verifica finale, per quegli alunni per i quali è stato attivato il recupero in seguito a valutazioni non sufficienti nello scrutinio del trimestre.

In allegato alla comunicazione interna che perverrà su Registro elettronico i docenti troveranno ulteriori indicazioni.

Guastalla (RE), lì 17 gennaio 2024

Prof. Gianluca Verrucci