Corso BLSD con rilascio di certificazione per l’utilizzo del defibrillatore

Corso BLSD con rilascio di certificazione per l'utilizzo del defibrillatore

Utente RERF070004-psc

da Rerf070004-psc

AGLI ALUNNI MAGGIORENNI DEGLI ISTITUTI

La Consulta Studentesca Provinciale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale organizza un corso gratuito di BLSD per operatori laici non sanitari con rilascio della certificazione all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico.

Il corso ha l’obiettivo di diffondere il protocollo di intervento che consente di riconoscere e di attivare il soccorso in caso di arresto cardiaco nonché di supportare le funzioni vitali (respiro e circolo) attraverso l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) fino all’arrivo del personale di soccorso qualificato.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di abilitazione alla defibrillazione precoce riconosciuto a livello nazionale a certificazione del percorso svolto e della conoscenza acquisita del protocollo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).

Il corso ‘ riservato a studenti maggiorenni alla data del corso e prevede un’ora di formazione a distanza e 5 ore di formazione in presenza per esercitazioni pratiche su manichino.

Ogni Istituto Scolastico potrà iscrivere un numero massimo di 2 alunni utilizzando l’apposito modulo in allegato, dando la precedenza ai Rappresentanti della Consulta, del Consiglio d’Istituto, ai Rappresentanti di Classe e infine agli studenti interessati. (tutti maggiorenni).

In allegato la documentazione e il modulo di adesione.

Guastalla, 15 marzo 2024