Corsi per docente formatore sulla sicurezza – iniziativa del Ministero nota prot. 37354 del 15.11.23

AL PERSONALE DOCENTE

Con Nota in oggetto, il Ministero ha reso nota la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa per la formazione dei docenti nell’ambito della tutela della salute e della sicurezza.

Si riportano di seguito le informazioni rilevanti contenute nella suddetta Nota.

“In particolare, attraverso la collaborazione con INAIL si sta definendo l’erogazione, in presenza o a distanza in modalità sincrona e in parte asincrona, dell’aggiornamento triennale per i
docenti formatori di almeno 24 ore nelle aree tematiche di competenza (area normativa/giuridico/organizzativa; area rischi tecnici/igienico/sanitari; area relazioni/comunicazione,
previste dal D.I. del 6 marzo 2013).
Tale formazione sarà rivolta ai docenti su base volontaria degli istituti tecnici e professionali che i Dirigenti Scolastici individueranno, anche con la collaborazione dei propri RSPP, nell’ambito
della loro autonomia organizzativa, sulla base dei criteri definiti nel detto D.I., al fine di qualificarli come formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tali docenti così selezionati, formati e qualificati riceveranno la formazione durante l’orario di servizio e comunque al di fuori dalle ore di lezione, e potranno accrescere le loro competenze in
materia di salute e sicurezza, e metterle a disposizione della comunità scolastica, secondo le modalità organizzative che ogni istituzione scolastica riterrà più opportune, al fine di rafforzare le competenze degli studenti e dei docenti tutor coinvolti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento anche presso le strutture ospitanti.
Inoltre, nel caso di docenti che svolgano il ruolo di RSPP, considerato il mutuo riconoscimento dell’aggiornamento ai fini della qualifica di formatore in materia di salute e sicurezza ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016, si potrà prevedere il coinvolgimento degli stessi in qualità di formatori per la formazione in argomento secondo modalità che saranno successivamente definite.”

Chi fosse interessato è pregato di inviare la propria disponibilità all’indirizzo email della scuola.

Guastalla (RE), lì 20 novembre 2023

Il Dirigente scoloastico