Ricerca
Circolare 227

Bando Mobilità Erasmus+ studenti – modalità di partecipazione e selezione

bando mobilità Erasmus+ per studenti

Utente RERF070004-aut

da Rerf070004-aut

Agli alunni delle classi quarte

Ai docenti delle classi quarte

Anche per l’anno scolastico in corso la Provincia di Reggio Emilia e la Fondazione E35 offrono agli studenti delle classi quarte la possibilità di candidarsi al progetto di mobilità Erasmus+, che prevede un’esperienza di tirocinio formativo all’estero della durata di 5 settimane (35 giorni).

Le esperienze di mobilità si svolgeranno tra giugno e settembre 2024.

I Paesi di destinazione sono:

  • Irlanda
  • Spagna
  • Portogallo
  • Malta
  • Francia.

Il progetto copre i costi del volo aereo di andata e ritorno e l’alloggio nel Paese ospitante. L’alloggio , a seconda della destinazione prescelta, potrà essere presso famiglia ospitante o in un appartamento condiviso con altri giovani partecipanti allo stesso progetto o a progetti affini.

E’ inoltre previsto un contributo (pocket money) per le spese di vitto per chi alloggia in appartamento.

Si precisa che solo gli studenti con cittadinanza italiana o di un altro Paese europeo potranno candidarsi per l’Irlanda.

Le candidature dovranno essere consegnate alla prof.ssa Chiara Canova (o inviate al seguente indirizzo mail: ccanova@ipscarrara.it) entro il giorno 22 dicembre 2023 tramite il format allegato alla presente circolare.

A seguire verrà svolta una preselezione da parte del nostro istituto (tramite i criteri allegati) il cui esito sarà comunicato agli studenti entro il giorno 9 gennaio 2024.

Dal 22 gennaio al 29 febbraio 2024, gli alunni preselezionati sosterranno il colloquio finale con i collaboratori della Provincia di Reggio Emilia e di Fondazione E35 presso l’istituto scolastico (sede di Guastalla).

Per maggiori informazioni si prega di contattare la prof.ssa Chiara Canova.

Guastalla (RE), lì 12 dicembre 2023

Il Dirigente scolastico

Prof. Gianluca Verrucci

Documenti