Bando Mobilità Erasmus+ studenti – modalità di partecipazione e selezione

bando mobilità Erasmus+ per studenti

Agli alunni delle classi quarte

Ai docenti delle classi quarte

Anche per l’anno scolastico in corso la Provincia di Reggio Emilia e la Fondazione E35 offrono agli studenti delle classi quarte la possibilità di candidarsi al progetto di mobilità Erasmus+, che prevede un’esperienza di tirocinio formativo all’estero della durata di 5 settimane (35 giorni).

Le esperienze di mobilità si svolgeranno tra giugno e settembre 2024.

I Paesi di destinazione sono:

• Irlanda
  • Spagna
  • Portogallo
  • Malta
  • Francia.

Il progetto copre i costi del volo aereo di andata e ritorno e l’alloggio nel Paese ospitante. L’alloggio , a seconda della destinazione prescelta, potrà essere presso famiglia ospitante o in un appartamento condiviso con altri giovani partecipanti allo stesso progetto o a progetti affini.

E’ inoltre previsto un contributo (pocket money) per le spese di vitto per chi alloggia in appartamento.

Si precisa che solo gli studenti con cittadinanza italiana o di un altro Paese europeo potranno candidarsi per l’Irlanda.

Le candidature dovranno essere consegnate alla prof.ssa Chiara Canova (o inviate al seguente indirizzo mail: ccanova@ipscarrara.it) entro il giorno 22 dicembre 2023 tramite il format allegato alla presente circolare.

A seguire verrà svolta una preselezione da parte del nostro istituto (tramite i criteri allegati) il cui esito sarà comunicato agli studenti entro il giorno 9 gennaio 2024.

Dal 22 gennaio al 29 febbraio 2024, gli alunni preselezionati sosterranno il colloquio finale con i collaboratori della Provincia di Reggio Emilia e di Fondazione E35 presso l’istituto scolastico (sede di Guastalla).

Per maggiori informazioni si prega di contattare la prof.ssa Chiara Canova.

Guastalla (RE), lì 12 dicembre 2023